CHI SONO

di Maurizio De Cicco

Maurizio De Cicco nasce a Milano il 21 dicembre 1961.
Nel 1971 si trasferisce con la famiglia a Follonica (Gr). Dal 1986 vive a Firenze svolgendo il lavoro di agente di commercio. Pubblica un primo studio sulla Sacra Sindone (2014), con una riedizione nel 2015 ampliando la sua ricerca con la pubblicazione del 2017. Comincia a scrivere in versi liberi da gennaio 2015 a settembre 2018: dopo 264 liriche cambia lo stile di composizione. Partecipa ad alcuni Premi letterari ottenendo diversi riconoscimenti, tra i quali: Premio Speciale della Giuria al Concorso nazionale di poesia inedita “Ossi di seppia”, Arma di Taggia (Im), febbraio 2019; Premio Speciale della Giuria al Concorso internazionale di poesia inedita “Il Sublime”, Lerici (Sp), marzo 2019; 2° class. al Concorso internazionale Pegasus Città di Cattolica (Rn), con silloge di 100 poesie 21/3/2019 pubblicata nell’estate 2019; menzione d’onore al V Premio Artistico Letterario “Ponte Vecchio”, Firenze, ottobre 2019.
Nel mese di giugno 2019, la casa editrice Porto Seguro di Firenze pubblica la sua prima raccolta di poesie, “Pensieri per Dio”. Sempre la stessa casa editrice pubblica, a ottobre 2019, un’opera originale: “Poesie in 3D”, frutto dell’ingegno e dell’inventiva dell’autore. Si tratta di liriche pensate per essere lette in tre modi: Come sono scritte; solo le righe dispari; solo le righe pari. Alternando e intrecciando i testi, si leggono tre poesie diverse, che tuttavia esprimono lo stesso concetto.
Porto Seguro Editore Firenze pubblica, inoltre, a novembre 2019, una sua prima serie di filastrocche per bambini dal titolo: “Quattrocalzini e altre storie. Trenta filastrocche per bambini…”, contenente trenta illustrazioni da colorare, con l’intento di divertire grandi e piccini.
“Pensieri Alchemici” è l’ultimo testo stampato nel 2019.
Con la pubblicazione “Pensieri Scritti”, vinta nel 2019 all’XI Premio internazionale Città di Cattolica “Pegasus Literary Awards”, partecipa al IX Premio internazionale Città di Pontremoli, ricevendo all’unanimità il “Premio della Giuria”, giugno 2020;
Al XII Premio internazionale Città di Cattolica “Pegasus Literary Awards” riceve il “Premio di merito” per l’opera “Quattrocalzini ed altre storie” – Trenta filastrocche per bambini, luglio 2020. Lo stesso Premio viene riconosciuto anche alla illustratrice Benedetta Canepuzzi, che con i suoi disegni, è stata il valore aggiunto di questa pubblicazione.

_____________

IL MIO LIBRO