Guida e sicurezza stradale

di Maurizio De Cicco

Guida e sicurezza stradale

Luglio 20, 2021 Intervista 0

 

Guida e sicurezza stradale.
Guida e sicurezza stradale è la prima intervista che viene pubblicata sul presente sito.
Sta finendo (per ora), il periodo di “reclusione forzata” a causa della pandemia. Ci auguriamo che non si ripresentino più altri momenti come questi. A seguito della fine delle restrizioni, la circolazione per le strade si farà nuovamente intensa. Occorre una volta di più, avere delle accortezze per l’incolumità nostra e degli altri. La distrazione, causa principale degli incidenti stradali è prodotta dallo stress, dalla stanchezza fisica, dal dispendio delle nostre energie e molto altro ancora. Ho incontrato Stefano Livio, pilota automobilistico, istruttore di guida sicura, con un curriculum invidiabile per titoli vinti, fra i quali un Campionato del mondo, categoria “Ferrari challenger”. A lui ho posto alcune domande in merito a una sua attività di promozione per la guida sicura e la sicurezza stradale.
D – Stefano, purtroppo la causa degli incidenti stradali è attribuibile alla disattenzione. Ma la cosa migliore è prevenire o curare la mancanza di attenzione?
R – Intanto come tutte le cause, la disattenzione va eliminata alla radice anzi, se mi permetti un termine forte, la causa va “estirpata”.
Come ben sappiamo tolta la causa sparisce l’effetto.
D – Perché creare un’associazione che tratta un argomento così delicato e scottante?
R – Da circa 40 anni ho vissuto gare in pista in qualità di pilota. Ho avuto la fortuna di conoscere e confrontarmi con ex piloti di F1. Ho vissuto nei circuiti automobilistici a stretto contatto con meccanici e ingegneri delle varie scuderie, maturando una certa esperienza. Con i miei studi extra lavoro ho potuto sperimentare come sia migliorata la mia attenzione durante la guida e non solo. Ma qui stiamo analizzando la guida sicura e la sicurezza stradale. Da anni sto lavorando a questo progetto e ora grazie anche a validi collaboratori ha preso forma.
D – Ho letto nella pagina del tuo sito che c’è un settore “Risparmio Energetico”. Ci vuoi spiegare meglio?
R – Certamente, anzi grazie per la domanda perché a prima vista potrebbe sembrare che l’Associazione abbia interesse a vendere prodotti per il risparmio energetico. Invece niente di tutto ciò. È il risparmio inteso come diminuzione dei consumi e delle emissioni nocive. Per ottenere il risultato perfetto occorre acquisire la capacità di fissazione che hanno i professionisti.
D – Allora è questo lo scopo dei corsi della tua associazione?
R – Sì, questo è uno degli scopi. Gli altri si vedranno durante il corso.
D – Altra cosa interessante che ho trovato, è il motivo del progetto e soprattutto a chi e rivolto.
R – Innanzi tutto ci rivolgiamo ai giovani e ai loro genitori, ma soprattutto a chiunque utilizza un mezzo di trasporto. Da parte nostra, siamo qui.
D – So che hai pochissimo tempo e avrei da porti molti altri quesiti, ma consentimi un’ulteriore domanda
R – Prego..
D – Ho letto di “movimenti saccadici” dell’occhio. Un termine scientifico di cui ignoravo il significato…
R – Ognuno di noi vive in un ambiente multisensoriale complesso, che invia al cervello una moltitudine di informazioni attraverso gli organi di senso. Maggiori e più dettagliate spiegazioni si trovano nelle pagine del sito, però è un po’ come dire che attraverso il senso della vista, l’occhio si viene a trovare in delle pause forzate, come quando nello specchietto retrovisore ti trovi nella cosiddetta visuale dell’ “angolo morto” e l’occhio in quel momento, si tratta di pochissimi millisecondi, è come se fosse cieco.
D – Un’ultima domanda e poi ti lascio andare: ci sono dei costi da sostenere o quote associative da pagare?
R – Nessuna quota associativa da pagare. Se qualcuno fosse interessato alla guida sicura ci può contattare e descriverci le proprie esigenze. Come bravi sarti, gli faremo un vestito su misura.
D – Grazie Stefano per la disponibilità del tempo e per avermi concesso questa intervista
R – Grazie a te.
https://www.associazionestefanolivio.com/

 

https://www.pluriversumedizioni.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *